SOSTENITORI
Logo Music For Peace

PROGETTO SOLIDARSCUOLA

Il Progetto SolidarScuola si pone l’obiettivo di educare alla Mondialità, ai Diritti Umani e all’Educazione Civica le nuove generazioni. Consiste in una serie di attività pratiche e teoriche completamente gratuite, che mirano a coinvolgere lo studente in prima persona e a renderlo protagonista del proprio futuro. Coinvolge scuole di ogni ordine e grado.

SOLIDARSCUOLA 2020 GALLERIE FOTO

Visualizzare le FOTO e DIARI di tutte le scuole che stanno participando a SolidarScuola 2020

SOLIDARSCUOLA 2019 GALLERIE FOTO

Visualizzare le FOTO e DIARI di tutte le scuole che stanno participando a SolidarScuola 2019

SOLIDARSCUOLA 2018 GALLERIE FOTO

Visualizzare le FOTO e DIARI di tutte le scuole che stanno participando a SolidarScuola 2018

solidarscuola

SOLIDARSCUOLA - FASI

PRIMA FASE

La prima fase consiste in una “gita scolastica” presso la sede di Music for Peace. Prevede una breve introduzione, modulata in base all’età degli alunni, alla conoscenza dei Diritti Umani e un resoconto video delle situazioni di privazione dei Diritti riscontrate direttamente dai volontari durante le missioni di cooperazione internazionale. Successivamente, si approfondisce la tematica dell’ambiente, del riciclo e soprattutto del rispetto della “cosa pubblica” attraverso una visita al compound di Music for Peace: un’area di 4.000 mq interamente restaurati con materiale di riciclo. In ultima istanza, si effettua un efficace laboratorio in magazzino, in cui gli studenti, coadiuvati dagli educatori, confezionano il materiale destinato ad essere distribuito.

SECONDA FASE

La seconda fase prevede una sorta di “passaggio di consegne”. La scuola attiva un punto raccolta di generi di prima necessità, che dovrà essere gestito da studenti e insegnanti. I ragazzi e le ragazze dovranno sensibilizzare e coinvolgere i loro coetanei così come le famiglie nella raccolta.

solidarscuola

TERZA FASE

La terza fase è un momento ludico-formativo e rappresenta la “chiusura del cerchio” del progetto. Partecipando all’evento conclusivo Che Festival (aderendo ad un laboratorio didattico o mettendo in scena uno spettacolo), la scolaresca ha l’occasione di consegnare la raccolta della propria scuola e di mostrare a coloro che hanno aderito – e in primis alle famiglie – la realtà che si occuperà di consegnarla ai destinatari finali.

CONVENZIONI CON REALTÀ TURISTICO-FORMATIVE
Aderendo al Progetto SolidarScuola è possibile usufruire di interessanti convenzioni con strutture turistico-formative del territorio.

ACQUARIO DI GENOVA
GALATA MUSEO DEL MARE
LA LANTERNA
DIALOGO NEL BUIO
GOLFO PARADISO
PALAZZO REALE

PER GLI STUDENTI
RIVIVI LA TUA ESPERIENZA!
Come attivare un punto raccolta farmaci
Diventa volontario di Music For Peace

PER I GENITORI
Cosa raccogliamo
Che Festival

PER GLI INSEGNANTI
In questa sezione può aiutarci e predisporre in modo migliore il calendario del progetto SOLIDARSCUOLA attraverso la compilazione di brevi moduli, e aiutarci a mantenere un contatto diretto anche dopo l’esperienza qui in sede. La sua preziosa collaborazione ci permetterà di offrire ai suoi studenti un progetto sempre migliore! Se ancora non è a conoscenza del progetto può consultare di seguito la scheda che ne illustra le principali caratteristiche e successivamente contattare la nostra sede attraverso i numeri telefonici o indirizzi e-mail indicati.

Scheda sintetica del progetto SOLIDARSCUOLA 2019

Informazioni:      tel. 010 8572548

IL FUMETTO

fumetto : il viaggio di chicco

fumetto il viaggio di chicco pagina 1

fumetto il viaggio di chicco pagina 1

SOLUZIONI GIOCHI BROCHURE "SOLIDARBUS 2019"

AMORE, UGUAGLIANZA, MISSIONE, DIRITTI, ACCOGLIENZA AFFETTO, SOLIDARIETA’, ISTRUZIONE, RISPETTO, INSIEME, SOCIALIZZARE, RICICLO, GENTE

₁M₂U₃S₄I₅C   ₆F₇O₈R   ₉P₁₀E₁₁A₁₂C₁₃E

giochi 2019 cruciverba facile
giochi 2019 cruciverba difficile
Back To Top