SOSTENITORI
Logo Music For Peace

PROGETTO SOLIDARSCUOLA

Il Progetto SolidarScuola si pone l’obiettivo di educare alla Mondialità, ai Diritti Umani e all’Educazione Civica le nuove generazioni. Consiste in una serie di attività pratiche e teoriche completamente gratuite, che mirano a coinvolgere lo studente in prima persona e a renderlo protagonista del proprio futuro. Coinvolge scuole di ogni ordine e grado.
solidarscuola

PRIMA FASE

La prima fase consiste in una “gita scolastica” presso la sede di Music ror Peace. Prevede una breve introduzione, modulata in base all’età degli alunni, alla conoscenza dei Diritti Umani e un resoconto video delle situazioni di privazione dei Diritti riscontrate direttamente dai volontari durante le missioni di cooperazione internazionale. Successivamente, si approfondisce la tematica dell’ambiente, del riciclo e soprattutto del rispetto della “cosa pubblica” attraverso una visita al compound di Music for Peace: un’area di 4.000 mq interamente restaurati con materiale di riciclo. In ultima istanza, si effettua un efficace laboratorio in magazzino, in cui gli studenti, coadiuvati dagli educatori, confezionano il materiale destinato ad essere distribuito.

SECONDA FASE

La seconda fase prevede una sorta di “passaggio di consegne”. La scuola attiva un punto raccolta di generi di prima necessità, che dovrà essere gestito da studenti e insegnanti. I ragazzi e le ragazze dovranno sensibilizzare e coinvolgere i loro coetanei così come le famiglie nella raccolta.

solidarscuola

TERZA FASE

La terza fase è un momento ludico-formativo e rappresenta la “chiusura del cerchio” del progetto. Partecipando all’evento conclusivo Che Festival (aderendo ad un laboratorio didattico o mettendo in scena uno spettacolo), la scolaresca ha l’occasione di consegnare la raccolta della propria scuola e di mostrare a coloro che hanno aderito – e in primis alle famiglie – la realtà che si occuperà di consegnarla ai destinatari finali.

CONVENZIONI CON REALTA’ TURISTICO-FORMATIVE
Aderendo al Progetto SolidarScuola è possibile usufruire di interessanti convenzioni con strutture turistico-formative del territorio.

ACQUARIO DI GENOVA
GALATA MUSEO DEL MARE
MUSEO DELL’ANTARTIDE
LA LANTERNA
CASTELLO D’ALBERTIS - MUSEO DELLE CULTURE DEL MONDO

PER GLI STUDENTI RIVIVI LA TUA ESPERIENZA! foto/video/diari
COME ATTIVARE UN PUNTO RACCOLTA ù
DIVENTA VOLONTARIO DI MUSIC FOR PEACE (ovviamente con collegamento alla pagina nuovi volontari)
I TUOI SUGGERIMENTI PER MIGLIORARCI

PER I GENITORI
SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO
COSA RACCOGLIAMO
LABORATORI CHE FESTIVAL

PER GLI INSEGNANTI
Gentile insegnante, in questa sezione può aiutarci e predisporre in modo migliore il calendario del progetto SOLIDARSCUOLA attraverso la compilazione di brevi moduli e aiutarci a mantenere un contatto diretto anche dopo l’esperienza SOLIDARSCUOLA. La sua preziosa collaborazione ci permetterà di offrire ai suoi studenti un progetto SOLIDARSCUOLA sempre migliore! Se ancora non è a conoscenza del progetto può consultare di seguito la scheda che ne illustra le principali caratteristiche e successivamente contattare la nostra sede attraverso i numeri telefonici o indirizzi e-mail indicati.
1) Scheda sintetica del progetto; 2) compilazione/download modulo di adesione; 3) liberatorie foto-video; 4) attivare un punto di raccolta; 5) prenotazione laboratori Che festival; 6) come migliorarci.

Back To Top