SOSTENITORI
Logo Music For Peace

CHI AIUTIAMO

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

I progetti umanitari nel mondo

chi aiutiamo

Con i progetti internazionali, Music For Peace interviene direttamente sulle comunità che più soffrono le condizioni di povertà, di malnutrizione, di esclusione sociale e di genere, di privazione dei diritti fondamentali.

Le conseguenze di conflitti e cambiamenti climatici sono globali ma raggiungono particolare drammaticità in Medio Oriente e in Nord Africa. In queste aree il numero di sfollati e rifugiati è più che raddoppiato negli ultimi anni.

Senza una stabile soluzione politica, le crisi regionali continueranno ad avere un forte impatto su qualità della vita e sicurezza delle comunità, oltre a limitare l’accesso all’istruzione, a servizi sanitari, all’ acqua potabile, all’energia e ai beni di consumo.

Conditio sine qua non di Music for Peace è intervenire direttamente nelle aree caratterizzate da emergenze umanitarie. Più di venti missioni umanitarie in 10 paesi del Mondo, oltre a diversi interventi in Italia. Questo il bilancio delle Missioni Umanitarie di Music for Peace fino ad oggi, sempre in sostegno di popolazioni colpite da emergenze umanitarie, siano esse causate da calamità naturali o da guerre. Tutti i nostri operatori seguono procedure e codici di condotta per avere la garanzia di non nuocere alla popolazione più vulnerabile, in particolare ai bambini, le donne gravide o lattanti, ai migranti e agli sfollati.

Le nostre azioni di sostegno internazionale in Africa, Asia e Medio Oriente, sono interventi anche strutturali che mirano allo sviluppo dell’intera comunità, alla promozione di condizioni dignitose d’esistenza e al contrasto dell’impatto di emergenze come guerre e catastrofi naturali sulle popolazioni locali.

Gli obiettivi prioritari dell’attività della collaborazione internazionale sono:

  1. la distribuzione, diretta personalmente, di tutto il materiale (alimentare; sanitario; di supporto) fino al destinatario finale (casa per casa, tenda per tenda, ospedale per ospedale), senza affidare nulla ad organizzazioni terze
  2. la formazione, grazie alla collaborazione con Ospedali italiani, di personale medico ed infermieristico di strutture sanitarie localizzate in paesi in via di sviluppo o in aree post-conflitto, e il supporto per le cure dei pazienti in loco.

Vedi Anche:
Chi Aiutiamo : Dalla Gente Per La Gente
Chi Aiutiamo : Le Missioni Umanitarie

Volontari
Che Festival
Back To Top