Dalla Gente per la Gente è uno dei progetti più importanti dell’Associazione. Si è potuto attuare grazie ad un Patto di Sussidiarietà con il Comune di Genova e la collaborazione degli Ambiti Territoriali Sociali. Consiste nel dare un aiuto concreto sul territorio ligure alle famiglie che si trovano in una momentanea e talvolta improvvisa situazione di difficoltà economica.
Una volta al mese le volontarie e i volontari di Music for Peace predispongono un kit composto da materiali alimentari, igienici e scolastici tenendo sempre conto di quali possono essere le necessità culturali e sociali di chi lo riceve, in maniera tale che l’aiuto possa essere più mirato ed efficace. In quest’ottica, risulta fondamentale l’intermediazione degli Assistenti Sociali, che forniscono tutte le informazioni necessarie a comporre un kit studiato sulle reali esigenze di ogni famiglia e non semplicemente un insieme di materiali standard.
I generi di prima necessità che vengono distribuiti alle famiglie sono donati dai cittadini e dalle cittadine comuni soprattutto attraverso le raccolte presso i supermercati. Un’ampia parte del materiale proviene inoltre dalle scuole partecipanti al progetto SolidarScuola e dal pubblico del Che Festival e del Che Stella.
Un’attenzione particolare viene infine data all’accoglienza delle famiglie durante le giornate della distribuzione. Lo scopo è quello di farle sentire a proprio agio, seppur in una situazione evidentemente spiacevole. Pensiamo che tutti possano essere protagonisti di questo progetto dando un aiuto concreto... un aiuto per la gente dalla gente.
Ogni sabato i volontari di Music for Peace distribuiscono pasti caldi alle persone senza fissa dimora. Da più di sei anni, i volontari si danno appuntamento in sede per la preparazione dei pasti e verso le 19:30 si recano presso Piazza Acquaverde di fronte all’ingresso della stazione ferroviaria di Principe per la distribuzione dei pasti che per ogni persona consiste in un primo, secondo, dolce, frutta e bevande calde. A questo viene aggiunto un “kit” contenente una bottiglietta d’acqua e uno snack salato.
Ad oggi c’è stato un aumento consistente dei pasti distribuiti arrivando a circa 120 pasti completi che vengono distribuiti ogni sabato.
Oltre a consegnare i pasti i volontari dedicano il loro tempo ad ascoltare l’esigenze e le storie delle persone che incontrano.
Lo Studio Medico Popolare presente all'interno della sede di Music for Peace è una struttura nata e creata in difesa del diritto alla Salute. L'accesso è libero e tutte le prestazioni erogate dallo Studio Medico Popolare sono gratuite e su appuntamento. In questo luogo la volontà è quella di fornire servizi essenziali, visite e cure, a tutti coloro che hanno difficoltà di accesso al Servizio Sanitario Nazionale per ragioni legislative, amministrative, linguistico-culturali e che riscontrano problemi di soddisfacimento dei beni primari per motivazioni di reddito, di assenza di riferimento abitativo o di accoglienza.
Destinazione: Abruzzo.
Data Missione: 11 - 12 Aprile
Durata: 2 giorni.
Motivo della missione: Il 6 aprile 2009 alle ore 3:32 nella città di L’Aquila e nella sua provincia si verificò un terremoto di intensità pari a 5,9 gradi della scala Richter che provocò 294 vittime accertate, più di 1.500 feriti e 70.000 sfollati
Supporto logistico in loco: Polizia di Stato
Materiale distribuito: 3 Tonnellate di alimenti; 500 l d’acqua; 500 Kg tra coperte, vestiti e biancheria; 1 Tonnellata di materiale per l’igiene; 500 Kg materiale per infanzia.
Obiettivi raggiunti: distribuzione e somministrazione di generi di prima necessità in cinque campi sfollati e 250 famiglie.
Destinazione: Comune di Brugnato, Comune di Borghetto Vara e Comune di Genova.
Data Missione: 28, 29, 30, 31 ottobre - 1, 6, 7, 10, 12 novembre.
Motivo della missione: Il giorno 25 ottobre 2011 le province di La Spezia, di Massa e di Carrara sono state colpite da una fortissima alluvione. Nel giro di poche ore sono caduti 542 mm3 di pioggia che hanno causato la piena dei fiumi Vara e Magra provocando vittime e ingenti perdite di materiali.Il giorno 4 novembre 2011 un’altra alluvione si è abbattuta nel Comune di Genova, provocando 6 vittime e importanti danni ai materiali soprattutto nella zona della Media Valbisagno.
Materiale distribuito: 200 pale, 80 cuffe, 80 secchi, 80 stivali di gomma, 200 guanti da lavoro
Volontari: 400 volontari coordinati e divisi in squadre da 10 persone e un caposquadra.
Destinazione: Comune di Genova, Comune di Mignanego, Comune di Montoggio, Comune di Savignone.
Data Missione: 10 ottobre, 15 e 16 novembre.
Motivo della missione: esondazioni in varie zone della provincia colpite dalle fortissime piogge.
Volontari e interventi: 100 volontari divisi in 10 squadre. Interventi emergenziali nelle zone della Foce, Rivarolo, Bolzaneto e Mignanego. Ripristino scuole di Rivarolo e Begato, consegna generi di prima necessità alle famiglie sfollate di Montoggio, Savignone e Rivarolo.
Destinazione: Agriano, Frascaro (Perugia);
Data Missione: Luglio.
Supporto logistico in loco: Assagenti Genova, Omnes... oltre i confini Onlus.
Obiettivi raggiunti: A seguito del sisma che ha colpito l’area di Norcia e i piccoli borghi limitrofi sono stati consegnati di n° 2 moduli abitativi utilizzati uno ad Agriano per lo stoccaggio temporaneo di effetti personali prelevati da abitazioni inagibili e inabitabili con tempistiche per l’agibilità dipendenti dalle date di ricostruzione.
Terminata la fase di emergenza il modulo è rimasto a disposizione della comunità per altri utilizzi. L’altro a Frascaro è servito per la custodia e la conservazione dei beni personali delle famiglie/persone rimaste prive di abitazione. Terminata la fase di emergenza l’associazione “Per il Sentiero del Silenzio da Frascaro a Norcia” ha usato il modulo come centro di aggregazione per gli anziani.
Data Missione: dal 21 Febbraio 2020 al 31 Marzo 2022.
Motivo della missione: Emergenza sanitaria da Covid-19 Da marzo 2020 i numeri delle attività emergenziali sul territorio hanno avuto un esponenziale aumento. Coinvolti dal Comune di Genova all’interno della TaskForce Emergenza Covid 19 Music for Peace ha affrontato difficoltà assai pesanti. Il numero delle famiglie seguite sul territorio è triplicato, Il progetto DALLA GENTE PER LA GENTE da 200 famiglie ogni mese, ha visto aumentare le segnalazioni per un totale di 150 nuclei famigliari ogni settimana.